«

»

Gen 22

Intervista in spiaggia

Pochi minuti e le scelte fondamentali che hanno cambiato la tua esistenza ti passano davanti. Pochi muniti e riaffiorano stati d’animo che avevi dimenticato. E capire che indietro non si torna. Mai. Quando ci sei in mezzo non ci pensi, e io ho cambiato continente come quando prendevo l’autobus per andare al liceo.

IMG_9160Qualche tempo fa è venuta una troupe di giornalisti a intervistarmi: “perché vivi in Thailandia?”. Da qui è partito il mio tempo. Io che ho l’ansia da prestazione anche quando richiedo il biglietto automatico per pagare il ticket all’ospedale, ho attaccato con la voce impostata di chi legge in chiesa, raccontando alla giornalista una storia che si è fermata al primo punto: “sono venuta in Thailandia 6 anni fa e ho conosciuto Alee”.

Non trovavo le parole per raccontarmi. La mia voce sembrava quella dell’operatore telefonico che a tutti costi vuole venderti la promozione, era come se dovessi convincere qualcuno. Chi?

Come è cambiata la tua vita?

La mia vita è cambiata perché ho incontrato Alee e l’amore per quest’uomo non contemplava mezze misure. Semplicemente, dovevo fare le mie scelte.

Come trascorri le giornate in Thai?

La mattina mi sveglio, preparo la colazione, porto Lanna a scuola e vado al lavoro; faccio la spesa al mercato, cucino e mi occupo della casa. Durante il fine settimana andiamo in spiaggia e il sabato sera a mangiare la pizza.

Che cosa consiglieresti a chi volesse fare una scelta come la tua?

Di leggere il mio post “Odi et amo”. Capire come regolarizzare la mia presenza a lungo termine in Thailandia è stato un incubo.

IMG_9148Le mie risposte avevano un gusto “normale” e, a mio parere, sin troppo piatto. Ammetto che non mi sentivo la protagonista di una di quelle storie de “Il fatto quotidiano”, in cui le persone raccontano scelte di vita straordinarie dall’altra parte del mondo. Finché, tralasciando i fatti, la giornalista mi porta indietro nel tempo: dovevo letteralmente sbattere contro quelle sensazioni con cui non facevo più i conti da anni, e il risultato di questo viaggio, fatto di ricordi, ancora mi sorprende. Avevo dimenticato il fuoco che bruciava quando ho acquistato il mio primo biglietto per la Thailandia, quando ho incontrato Alee la seconda volta in spiaggia, quando ho letto il risultato del test di gravidanza. Non ricordavo la sensazione di smarrimento di quando, per la prima volta, ho attraversato mezzo mondo con Lanna saldamente fasciata al mio petto.

IMG_9171Perché vivi in Thailandia? Vivo in Thai perché non ho mai smesso di ascoltare quella voce interiore che si fa sentire quando non succede nulla o quando invece è il caos; perché ho continuato a farmi delle domande  anche di fronte a scelte sin troppo originali. Vivo in Thai perché a un certo punto inizi a vedere quello che si vede e ad ascoltare quel che si sente e poi ad agire in base a quel che sai essere vero. E vero è stato l’incontro con Alee, la nascita di Lanna. Vero è che mi alzo alla mattina per andare al lavoro e al mio ritorno devo riordinare casa. Veri sono il mare azzurro di Phuket e la spiaggia che con la bassa marea sembra un budino caldo che si scioglie sotto i piedi. Vero è che vivo in Thai perché mi piace.

L’ansia da prestazione si è volatilizzata quando ho capito che dovevo rispondere a me stessa e avere il coraggio di poter deludere le aspettative di chi sogna di mollare tutto per vivere ai tropici. Grazie all’intervista ho rivissuto emozioni intense, ricordandomi che ho voluto bruciare di passione mentre percorrevo i miei passi e facevo le mie scelte.

To be contined as usual.

3 comments

  1. Maria Grazia Di Bona

    Il coraggio di “poter’ deludere le aspettative……..fantastico Deb! Poche parole per descrivere un mondo….. Mi sono emozionata, di nuovo 🙂

  2. Luca

    Ciao Debora sono Luca un insegnante (di educazione Fisica) felicememte sposato con moglie Thailandese e figlia di 4 anni e mezzo. Complimenti per la tua scelta di vital per gli articoli che si scrivi nel tuo blog nei quali mi rispecchio molto. Dal 2006 vengo in Thailandia tutte le estati durante le vacanze scolastiche e vivo tra Khonkaen e Phuket dove ho moltissimi amici residenti (non necessariamente italiani) mi piacerebbe conoscerti questa estate per condividere e confrontare le nostre esperienze in Los. Complimenti ancora!

  3. ik2duv1giorgio

    Debora sei disponibile per un’intervista su blab o hangout per un programmino sugli Italiani all’estero? Giorgio fb Giorgio Tosi Bustoweb Grazie

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: