«

»

Gen 01

Il piccione Paleolone Pallone

IMG_3767Per i miei amici, per i bambini che eravamo:

una storia sull’amicizia e sugli incontri che fanno battere il cuore!

La distanza qualsiasi essa sia non conta, conta solo la vicinanza dell’anima.

Buon Anno!​

Crù crùùù! Ciao, sono Paleolone Pallone: Paleolone il nome e Pallone il cognome, chiamatemi pure Pallone, o Paleolone o PaleolonePallone, c’est à vous la choix, a voi la scelta!

Crù crùùù! Paleolone Pallone – bien sure! – il netturbino della stazione. Volo sui binari, sfreccio tra una carrozza e l’altra, piroetto tra i viaggiatori sino a scendere in picchiata e oplà, con una sterzata d’ali atterro puntando il becco nelle fessure per raccogliere… le bricioline! Lavoro di raffinata precisione, nel quale velocità e prontezza non sono un’eccezione! Oui oui oui, mes amis, per Paleolone Pallone il Piccione, pour Paleolon Pallon le Piccion presto e bene vanno a braccetto insieme!

Una briciolina qua e una briciolina là! Un tocco di becco e una spazzata d’ali e tutte le bricioline finiscono nella mia bisaccia! Via giù in picchiata di là e un salto in alto di qua, il lavoro di Paleolone Pallone è una vera ossessione!

A volte però che fatica farsi accettare! Crù crùùù! Sono proprio quelle volte in cui io, Paleolone Pallone, sono l’ossessione! Giravolta in orizzontale e poi giù roteando soave alla vista di una briciolina. Il mio moto d’ali però, provoca scompiglio tra gli esseri umani: aaaah ah ooooh uuuuuh!!! Via, via, vai viaaaaa! Ma le bricioline sono proprio lì vicino, come faccio? Devo andarmene? Io sono Paleolone Pallone il netturbino della stazione! E chi altri dovrei essere? C’est moi… perché non posso essere me stesso?

Idea! Per riempire la bisaccia sarò più leggero dei fringuelli e più acuto delle aquile! Oui oui, pronto come un gatto in attesa e silenzioso come il passo del serpente! Coglierò le bricioline all’improvviso e di soppiatto! Me ne starò a terra, invisibile e fermo come un camaleonte ad aspettare il momento buono!

Paf paf paf…pas de crù crùùù…alcun crù crùùù! Non devono sentirmi né vedermi, striscerò a terra con il passo del giaguaro: swiss swiss swiss ad afferrare le bricioline ai piedi delle persone! Signore e signori me voilà, rieccomi: Paleolone Pallone il netturbino della stazione in versione swissiolante, swiss swiss!

Ha haaaaaaa yahooooo swiss in scivolata da una parte all’altra del binario e la mia bisaccia è di nuovo piena di bricioline! Mi chiudo a riccio e roteo come una palla: mais bien sur, je suis Le Pallon! Però, che fatica essere quello che non sono…le mie zampe non mi reggono più…e che sete: è l’ora della granita crù crùùù, crù crùùùù! Crù crùùù oh noooo no! Ssst sssssssst zitto Paleolone, ti hanno sentito, fai silenzio, ssssst! Chiudo gli occhi così non mi vedrà nessuno!

Oh ma…che cosa succede? Tum tum tum, che cosa piove dal cielo? Come faccio a guardare, se apro gli occhi mi vedranno…oi oi, aia!!! Coraggio, apro un solo un occhio…ullalà ma questo è un cucciolo di essere umano! Però non è come tutti gli altri: è grassoccio, rotondo come una palla – Palla? Io sono Pall one! – e con quelle vetrinette sembra che abbia quattro occhi, due dei quali sono azzurri come il cielo e guardano contemporaneamente il suo becco pieno di quadratini di ferro. Certo che questi umani sono proprio strani: non hanno il becco a punta!

Oi oi, ma…crù crùùù! C’est mervelleux! E’ meraviglioso: piovono bricioline! Il piccolo Palla mi butta le sue bricioline e la mia bisaccia ora è di nuovo piena crù crùùù, crù crùùù!

Il treno del mio nuovo amico sta partendo: adieu, addio! Addio Pallina, quando tornerai il tuo amico Paleolone Pallone sarà qui per te crù crùùù! Prendo una bella rincorsa e voilà, roteando in alto seguo il treno per salutare Palla fino all’ultimo!

Che faticaccia oggi, è più facile fare il netturbino volando, però se non fossi sceso a terra non avrei incontrato Palla… Oh chi ci capisce qualcosa in regalo la mia bisaccia piena di bricioline: les jeux ne sont jamais faites, i giochi non sono mai fatti: è la vita crù crùùù!

Paleolone Pallone ora vola alto tra le nuvole, sa che domani farà il doppio della fatica perché dovrà correre in scivolata per tutta la stazione… sssst pas de crù crùùù, alcun crù crùùù! Oggi però si sente leggero e il suo cuore batte per il suo nuovo amico Palla crù crùùù!

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: